Quando la creazione del menù ristorante diventa un’arte

Per stuzzicare l'appetito dei clienti, un'ottima mossa è quella presentare loro un menù accattivante, ben scritto e di piacevole impatto visivo. Stilare e realizzare i menù è diventata una vera e propria arte che deve tenere conto di vari aspetti: dai colori ai materiali per arrivare alla lunghezza delle descrizioni e alla loro posizione nella pagina.

A questo proposito, ogni ristoratore non può rinunciare a una fornitura di portamenu e lavagne di stile e qualità per fare la differenza.


Porta menù e lavagne: ecco l'arte della creazione dei menù

Vediamo ora alcuni utili consigli per la realizzazione di menù efficaci.

Innanzitutto, lo stile dei menu e dei porta menù deve essere in linea con l'offerta del locale. Ad esempio, un ristorante vegetariano eviterà i portamenu in pelle, anche se eco.

La copertina è uno dei biglietti da visita del ristorante per cui deve riportarne il logo e il nome. Da evitare le copertine preconfezionate scaricate dal web, anonime e di scarsa qualità.

Un portamenù per ristorante o per bar può, anzi deve, essere uno degli elementi differenzianti rispetto ai locali concorrenti e rappresentare un valore aggiunto in grado di lasciare una buona impressione agli ospiti che, oltre al buon cibo, apprezzano sempre di più l'attenzione ai dettagli.

Lo stesso discorso vale per le lavagne per ristoranti.

Ecco quindi che diventa fondamentale puntare su questi accessori e non lasciare la scelta al caso.

Tra le forniture per ristoranti c’è l'imbarazzo della scelta: lavagne cavalletto bifacciale o monofacciale, lavagne da tavolo, lavagne murali, lavagne luminose specifiche per varie tipologie di locali e lavagne originali con simpatiche forme per stupire.

Per quanto riguarda i portamenu, anche qui la scelta è ampia: porta menù in vari colori e materiali, porta menu in similpelle, per la carta dei vini, eco o in acero.

Per un’immagine coordinata, è consigliabile scegliere in modo accurato anche i portaresto, disponibili in svariati colori e materiali. 

Ogni elemento può fare la differenza al ristorante.