Il cuore di un ristorante: il suo chef, i suoi piatti (le sue pentole e padelle!)

Per conquistare i clienti di un ristorante servono piatti di qualità realizzati dalle mani sapienti dello chef. Tuttavia, lo chef deve poter contare nel suo lavoro su un’adeguata fornitura di pentole e padelle professionali in grado di garantire un ottimo risultato. Capiamo meglio quali sono le migliori pentole e padelle per ristorante e le loro caratteristiche.


Pentole e padelle professionali

L’aspetto fondamentale cui prestare attenzione nella scelta delle pentole e padelle per cucinare riguarda il materiale con cui sono realizzate. Infatti, saper scegliere il giusto materiale per ogni pietanza che si sta preparando, può determinare in gran parte la buona riuscita o meno di quel piatto. Non tutti i materiali sono adatti per ogni preparazione ed è quindi consigliabile scegliere di volta in volta gli strumenti più adeguati alla specifica portata.

Le pentole in alluminio, pratiche e leggere, sono versatili e adatte a varie tipologie di cottura. Inoltre, l’alluminio distribuisce il calore in maniera uniforme garantendo una cottura omogenea.

Le migliori pentole professionali per bollire i cibi sono realizzate in acciaio inox poiché questo materiale conduce il calore più lentamente e lo concentra alla base. Ecco perché queste tipologie di pentole sono ideali per cuocere minestre, brodi e zuppe.

Le pentole e padelle antiaderenti, in alluminio o in acciaio, impediscono ai cibi di attaccarsi e ciò significa cottura genuina e facilità di pulizia. Sono perfette per rosolare, caramellare, arrostire e grigliare. Tra i diversi marchi, una menzione speciale va sicuramente alle pentole e padelle antiaderenti Ballarini. Sinonimo di qualità, innovazione e tradizione culinaria italiana, il brand si pone a livello internazionale come promotore di una corretta alimentazione. La vasta gamma di pentole e padelle professionali con rivestimento antiaderente, privo di PFOA e nickel, assicura prestazioni elevate nelle cucine dei ristoranti.

Da non dimenticare poi le tradizionali pentole in rame che, grazie all’eccellente conduzione del calore, garantiscono un elevato risparmio energetico rispetto all’alluminio. Si utilizzano per la preparazione di creme, zabaione e salse dolci che richiedono precisione nella cottura.

Le pentole in ghisa sono invece ottime per la cottura di cibi alla piastra o che richiedono tempi di cottura prolungati a una temperatura costante.

Infine, le pentole in ferro sono indicate per cottura al salto, grigliate e fritture.

Ogni ristoratore deve quindi prevedere all’interno del proprio locale varie tipologie e misure di pentole e padelle professionali per agevolare il lavoro in cucina e preparare piatti dal sapore unico in grado di deliziare gli ospiti.