In un ristorante, la mise en place è fondamentale per conquistare i clienti e ricreare un’atmosfera piacevole che delizi gli occhi tanto quanto i piatti dello chef faranno con il palato.
Allestire una tavola a regola d’arte rappresenta il miglior biglietto da visita del locale, un importante elemento differenziante rispetto a tutti gli altri locali e la degna cornice dei migliori piatti che ogni giorno i cuochi preparano.
Come preparare la tavola perfetta
Una mise en place impeccabile prevede la massima cura nella scelta del tovagliato, che deve essere di prima qualità, così come i tovaglioli immacolati e profumati di fresco.
I piatti devono essere scelti in base alla tipologia del locale e questo vale anche per le posate, che devono rispecchiare l’atmosfera più o meno formale dell’ambiente.
I bicchieri sono un altro elemento centrale da considerare. Per il vino bianco è opportuno scegliere calici a tulipano, per il vino rosso calici baloon mentre gli spumanti dolci esigono coppe larghe.
I flute, invece, sono indispensabili per le bollicine secche.
Anche il bicchiere per l’acqua deve essere un elemento differenziante e mai banale.
Il valore aggiunto si misura nell’attenzione ai dettagli
Considerata l’importanza di una mise en place a regola d’arte, una fornitura di complementi da tavola diventa irrinunciabile per ogni ristorante.
Gli accessori giusti, infatti, sanno rendere la tavola funzionale ed elegante lasciando agli ospiti un piacevole ricordo.
A questo proposito, non possono mancare articoli come i cestini portapane, i secchielli per bottiglie, i taglieri in legno, macina sale e pepe di stile e portacandele per creare un’atmosfera suggestiva.
Non dimentichiamo poi gli accessori per il vino quali apribottiglie, versavino a molla, sottocoppa/piattino e assaggia vino con catena.
Tra le forniture per ristoranti hanno grande importanza anche i piatti da presentazione, le cassette in legno per disporre al meglio i prodotti, varie tipologie di pinze per crostacei, schiaccianoci e ampolle in vetro.
Ogni accessorio, anche il più piccolo, contribuisce alla perfetta presentazione della tavola al cliente.